Probabilmente, ora che il Mondiale è finito, non verranno più postati messaggi in questo topic. Ma io avrei ancora qualche considerazione da fare.
Intanto mi piacerebbe mostrarvi la lista dei Paesi vincitori ai Mondiali, ordinati in base al numero di vittorie conseguite.
5 -
Brasile4 -
Italia3 -
Germania2 -
Uruguay,
Argentina1 -
Inghilterra,
FranciaPoi vorrei farvi vedere quella che secondo me è la classifica delle sette partite disputate dall'Italia ordinate in base alla loro bellezza e qualità di gioco. Ci tengo a precisare che si tratta solo di un mio parere soggettivo, di conseguenza qualcun'altro potrebbe non essere d'accordo.
1)
Germania -
Italia [0-2 dts]
(semifinale)2)
Italia -
Ghana [2-0]
(prima fase - prima partita)3)
Italia -
Ucraina [3-0]
(quarti di finale)4)
Repubblica Ceca -
Italia [0-2]
(prima fase - terza partita)5)
Italia -
Francia [1-1, 6-4 dcr]
(finale)6)
Italia -
Australia [1-0]
(ottavi di finale)7)
Italia -
Stati Uniti [1-1]
(prima fase - seconda partita)Per finire vorrei condividere con voi alcuni pensieri che mi hanno fatto considerare questo come "il Mondiale delle rivincite" da parte nostra.
- Nel nostro ottavo di finale abbiamo battuto l'
Australia allenata da
Guus Hiddink, colui che allenava la
Corea del Sud, cioè la squadra che ci cacciò via, in maniera ignobile, proprio negli ottavi di finale del Mondiale scorso. Tanto per la cronaca, quest'anno la
Corea del Sud non ha nemmeno superato la prima fase, mentre l'anno scorso, guarda caso, arrivò terza in casa sua...
- In semifinale abbiamo mandato a casa, si fa per dire, quella
Germania che mai prima d'ora si era mostrata così scontrosa e superiore nei nostri confronti, distruggendo il loro sogno di vincere in casa propria il premio più ambito a livello calcistico.
- Sempre per quanto riguarda la
Germania, stavolta abbiamo vinto il Mondiale in casa sua come lei fece in casa nostra nel '90.
- Abbiamo battuto la
Francia in finale ricambiandola di quelle amare delusioni provate da noi nelle ultime partite giocate contro di essa. Vincerla ai calci di rigore è stata proprio la soddisfazione più grande, dopo quella di aver vinto la tanto attesa Coppa del mondo, e vedere
Trezeguet, l'uomo che agli Europei di sei anni fa ci tolse dalle mani la vittoria della finale grazie al suo Golden Gol, sbagliare quel rigore è stata una grande goduria che ci ha liberato dai fantasmi del passato.
- Dopo dodici anni abbiamo avuto l'occasione di riscattarci da quei rigori maledetti della finale del '94 persa contro il
Brasile.
Possiamo dire a gran voce senza contenerci che questo è stato il nostro Mondiale!

La mia firma: X.
E aggiungo D.
XD